Parigi sulla Riva Sinistra della Senna

Navigare Facile

Riva Sinistra (Rive Gauche)

Simbolo di Parigi, la Tour Eiffel nasce agli sgoccioli dell'Ottocento in occasione dell'esposizione mondiale e avrebbe dovuto essere demolita nel 1910: la demolizione non avverrà mai perchè i Parigini si opposero fermamente e oggi questo simbolo maestoso non ha bisogno di presentazioni. Dalla struttura in ferro, la torre supera i trecento metri di altezza e la salita sulla sua cima è una tappa obbligata per il turista.

Dove

Il famoso Quartiere Latino (Quartier Latin) è un labirinto di stradine, librerie, caffè, edifici universitari e antiche chiese; fu uno dei punti di riferimento per gli studenti della Sorbona. Si raggiunge facilmente Place Saint-Michel.

Il Panthéon è un grande tempio neoclassico con dipinti murali interni sulla vita della santa patrona di Parigi, Saint Geneviève (Santa Genoveffa). Detiene le tombe di Rousseau, Victor Hugo, Zola, Voltaire e Jean Moulin, capo della resistenza francese, e di molti altri personaggi illustri. Venne realizzato nel 1757 da Luigi XV.

Parigi

Vale la pena soffermarsi al Jardin du Luxembourg: il Palais e il giardino furono voluti da Maria de' Medici nei primi anni del Seicento e, se il primo fu trasformato dapprima in prigione per divenire poi sede del Senato francese, il giardino è oggi frequentatissimo e ammirato per la sua simmetria oltre che per la fontana Medici.

Poco più a Sud troviamo Montparnasse che nel ventesimo secolo fu meta prediletta di pittori e scrittori. Poco distante è il Cimetière du Montparnasse dove sono sepolti esimi artisti del calibro di Maupassant e Baudelaire. Ma il quartiere letterario per eccelleza è indubbiamente il Saint-Germain-des-Prés dove non si fatica a trovare case editrici, librai e caffè letterari. Tra le chiese più vetuste di Parigi si cita la chiesa di St-Germain-des-Près.

Parigi

Les Invalides è un edificio assai vasto nato come ospedale per volere di Luigi XIV che voleva accogliervi i soldati feriti in guerra; accoglie la tomba di Napoleone le cui spoglie sono racchiuse in sei bare. La chiesa di Saint-Louis-des-Invalides lascia spazio alle bandiere prese in battaglia a Waterloo dai Francesi.

Ulteriori tappe fondamentali sono il Musée d'Orsay e la Mosquée de Paris dominata da un minareto alto circa quaranta metri in lucido marmo bianco.

Parigi

  • rivegauche.it - La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
  • montmartre.it - Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
  • seine.it - Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.
  • rivedroite.it - La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
  • marais.it - MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio