Parigi sulla Riva Destra della Senna

Navigare Facile

Riva Destra (Rive Droite)

L'antica Place de l'Étoile è oggi Place Charles-de-Gaulle riconosciuta come una delle più ampie piazze parigine, che fa da corona all'avenue des Champs-Élysées. Questa grande arteria fiancheggiata da alberi gode di fama mondiale e si estende per oltre tre chilometri.

Da qui parte l'itinerario sulla riva destra della Senna dove incontriamo l'Arc de Triomphe, monumento commissionato nel 1806 da Napoleone Bonaparte per celebrare le proprie vittorie. Sotto questo arco monumentale alto cinquanta metri si trova la tomba del Milite Ignoto con la fiamma perpetua. Sulla cima il panorama è mozzafiato.

Dove

Si raggiunge così Place de la Concorde, luogo di esecuzione di un migliaio di cittadini ghigliottinati in pubblico nel corso della Rivoluzione Francese. Al centro si erge l'antico obelisco egiziano di sienite rosa, abbellito da geroglifici in riferimento al regno di Ramses III, dono del Vicerè di Egitto a Luigi Filippo.

E' poi il turno di uno degli emblemi del tipico giardino alla francese, il Jardin des Tuileries contraddistinto da fontane, aiuole simmetriche, statue e siepi assai curate. E' bene dedicare una visita speciale al Museo del Louvre che dal sedicesimo al diciassettesimo secolo fu residenza dei re francesi. Nelle vicinanze, Palais-Royal è una piacevole dimora abbellita di arcate che oggi accoglie il consiglio costituzionale e il consiglio di Stato.

Parigi

L'ottagonale Place Vendôme appare aristocratica ed elegante e lascia spazio al centro a una colonna di oltre quaranta metri ricoperta con il bronzo dei cannoni che Napoleone conquistò ad Austerlitz. Si raggiunge da qui l'Opéra che deve la sua nascita a Napoleone sul finire dell'Ottocento: in stile rococò è riccamente decorato.

La chiesa di Santa Maria Maddalena, la Madeleine, subì due demolizioni prima che Napoleone la commissionò sul modello di un tempio greco per celebrare i successi del proprio esercito. Fu destinato a chiesa da Luigi XVIII. E sempre sulla rive droite ecco il Petit Palais (Muséè des Beaux-Arts), il Grand Palais, il Museo Picasso, Palais de Chaillot.

Parigi

Montmartre è il fulcro della vita artistica e bohémienne essendo stato (e oggi non è da meno) il punto di riferimento dell'attività degli intellettuali. E' assai pittoresco con i suoi vicoli stretti, le scalinate ripide, i café, le vecchie case. Parliamo delle medesime vie calpestate da Van Gogh, Renoir, Gaugin.

La basilica del Sacré-Coeur domina la più elevata delle sette colline parigine: la facciata vede protagonista la pietra di Château-Landon che con l'andar del tempo diviene più bianca e dura. Stupefacente il panorama sulla città che da qui si può godere.

A Nord-Est del Louvre ci si imbatte nel quartiere del Marais. Anticamente non era nient'altro che una palude mentre al giorno d'oggi ospita alcune tra le più incantevoli dimore rinascimentali in Europa. Da non perdere, Place des Vosges terminata su ordine di Enrico IV. Sulla rive droite è immancabile la visita al Centre Georges Pompidou.

Sulla riva destra ecco il Bois de Boulogne, un enorme parco che rappresenta ciò che rimane dell'antica foresta di Rouvray trasformata in parco per volere di Napoleone. Altrettanto popolare ed esteso è il Bois de Vincennes.

Parigi

  • rivegauche.it - La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
  • montmartre.it - Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
  • seine.it - Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.
  • rivedroite.it - La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
  • marais.it - MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio