I Musei di Parigi

Navigare Facile

Musei di Parigi

Fino a quando Luigi XIV trasferì la corte a Versailles, il palazzo dove oggi ha sede il museo del Louvre era residenza dei re francesi; già dall'esterno l'edificio dimostra la propria magnificenza attraverso la Cour Carrée e la Colonnade.

La raccolta d'arte ebbe inizio con Francesco I che comprò alcune tele di Raffaello, Tiziano e Leonardo: sul finire del Settecento possedeva oltre seicento opere, ad oggi poco meno di quattrocentomila oggetti e opere d'arte.

Dove

E' qui che possiamo ammirare la Gioconda, tra i capolavori della sezione dedicata alla scuola italiana, o la Venere di Milo, nella sezione dedicata all'arte greca, e i gioielli della corona francese.

Le altre sezioni annoverano tra i protagonisti l'arte romana ed etrusca, la scuola francese, la scuola olandese e fiamminga e la scuola tedesca, inglese e spagnola.

Le Centre National d'Art et de Culture Georges Pompidou altrimenti noto come Beaubourg (dall'altopiano su cui è stato costruito) è un centro culturale conosciuto in tutto il mondo in grado di riunire un museo d'arte moderna e contemporanea (dalla pittura alla scultura passando per le arti plastiche), una biblioteca e laboratori.

Parigi

La struttura è in vetro e in acciaio e dal suo tetto si gode un panorama completo sulla città di Parigi.

Il Musée d'Orsay è stato una stazione ferroviaria prima di essere trasformato in museo: eclettiche le sue collezioni che comprendono opere di impressionisti e post-impressionisti e realizzazioni nel campo della pittura e della scultura.

In Place de la Concorde il Musée de l'Orangerie è ricordato per le ampie sale decorate dai murali di Monet mentre nel quartiere Le Marais, nell'Hôtel du Salé, il Muséè National Picasso possiede la maggior parte della collezione privata dell'artista e dei suoi eredi con capolavori di Mirò, Matisse, Renoir e Degas per citarne alcuni.

Parigi

Sempre a Le Marais si trova il Musée Carnavalet che ospita collezioni narranti gli eventi storici della città da Enrico IV ad oggi.

Magnifiche collezioni si possono ammirare anche nel Grand Palais e nel Petit Palais oltre che nel Musée Guimet con collezioni d'arte provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Tibet, dall'India e nel Musée de Cluny nel Quartiere Latino dove troviamo testimonianze dell'arte francese, resti delle Terme romane ed esempi di architettura gotica.

Parigi

  • rivegauche.it - La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
  • montmartre.it - Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
  • seine.it - Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.
  • rivedroite.it - La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
  • marais.it - MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio