Île de la Cité

Navigare Facile

Île de la Cité

Culla di Parigi, l'Île de la Cité è un'isola fluviale della Senna che accoglie alcune delle maggiori attrazioni della capitale francese.

La Cattedrale di Notre-Dame, tra le più armoniose e grandi chiese gotiche, sorge nello stesso luogo dove, in epoca romana, si ergeva un tempio dedicato a Giove e nei secoli successivi la prima chiesa cristiana alla quale seguì proprio la chiesa dedicata a Notre-Dame.

Dove

Occupa una superficie di oltre cinquemila e cinquecento metri quadrati. Internamente, la navata centrale è affiancata da due navate laterali e le vetrate lasciano filtrare una luce meravigliosa.

Sulla facciata esterna si osserva il triplo portale che sormonta la Galleria dei Re con al centro il Portale del Giudizio Universale, il Portale della Vergine e il Portale di Sant'Anna e, sopra al centro, il rosone (il maggiore che sia stato realizzato nel tredicesimo secolo, con un diametro di oltre nove metri), la Galleria delle Chimere e le due torri campanarie.

Parigi

Il Palais de Justice è un imponente complesso di edifici che oggi accoglie l'apparato giudiziario centrale francese e che è stato residenza dei re di Francia fino al quattordicesimo secolo.

E' una sorta di labirinto i cui corridoi consentono l'accesso ai vari uffici e sale come la Salle des Pas Perdus e la Première chambre civile.

Nel cortile del Palais de Justice troviamo la Sainte Chapelle, capolavoro dell'arte gotica: armoniosamente proporzionata ed elegante con le sue vetrate policrome (le più antiche di Parigi), è la cappella del palazzo dei Re di Francia voluta da Luigi IX nel 1248 affinchè si potessero custodire al suo interno le reliquie della Corona di Spine; consta di due cappelle sovrapposte, una inferiore e l'altra superiore. Fu adibita a magazzino durante la Rivoluzione Francese divenendo archivio nel corso del Consolato di Napoleone.

Parigi

La Conciergerie si mostra come un edificio imponente ma anche un po' truce: fu infatti prigione durante la Rivoluzione Francese ed è proprio qui che Maria Antonietta, Robespierre e tanti altri hanno atteso di essere ghigliottinati. Nella Salle des Girondins sono esposti il crocifisso davanti al quale Maria Antonietta ha pregato prima di essere giustiziata e una lama di ghigliottina.

E' quanto rimane dell'antico Palazzo Reale.

L'Île de la Cité è collegata all'Île Saint-Louis e alle rive della Senna da una serie di ponti tra cui il Pont Neuf che, non lasciatevi ingannare dal nome, è il più antico ponte di Parigi (fu terminato da Enrico IV nel 1606).

Parigi

  • rivegauche.it - La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
  • montmartre.it - Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
  • seine.it - Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.
  • rivedroite.it - La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
  • marais.it - MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio